rotate-mobile
Ardeatino Eur / Via Morandini F. Detto Il Poppi

Municipio VIII: le scuole riaprono all’insegna dello sport

La riapertura delle scuole, dopo il codice rosso per l'emergenza maltempo, avviene all'insegna della mobilità sostenibile e dello sport. Al Primo Levi, dov'è attiva una sezione ad indirizzo sportivo, sarà presto inaugurato il pistino d'atletica

L’emergenza maltempo e la chiusura delle scuole disposta dal Prefetto di Roma, ha fatto passare in secondo piano tutte le notizie legate alle scuole. Ora che l’allarme è rientrato, vale la pena di diffondere due aggiornamenti, che hanno a che vedere con la mobilità e con lo sport.

LO SPORT A SCUOLA - Al Liceo Scientifico Primo Levi, zona Tintoretto, sarà presto inaugurato il nuovissimo pistino d’atletica. Si tratta di uno dei pocchissimi istituti in città “dove gli studenti hanno la possibilità di frequentare diverse sezioni dedicate alle materie tradizionali legate allo sport, non solo in forma teorica ma anche dal punto di vista pratico. Infatti – fa sapere il Presidente Catarci – il Levi ha a disposizione anche una mini pista di atletica leggera che viene utilizzata dagli studenti durante le ore di educazione fisica”. Questo perché, al Tintoretto, per una sezione sperimentale, è stato attivato un indirizzo sportivo.

BICI BUS - C’è poi un’altra buona notizia che riguarda le scuole.  In un certo senso, rappresenta il coronamento di un percorso, volto a promuovere un tipo di mobilità alternativa all’uso dell’automobile. Pertanto, “per sostenere i numerosi bici bus, ideati da gruppi di genitori per raggiungere le scuole del territorio insieme ai bambini, si sono posizionate 10 rastrelliere portabici da 9 posti l’una all’interno di plessi scolastici ospitanti scuole dell’infanzia e primarie, nei quartieri Garbatella, San Paolo, Tintoretto, Laurentino, Roma 70, Marconi e Montagnola. L’iniziativa, spiegano l’Assessore alla Scuola e alla Mobilità Paola Angelucci, ed il Presidente Catarci, è stata resa possibile “per il ricorso ad una donazione da parte di un’azienda privata, la Lamaro Appalti” che il Municipio, privo di specifiche risorse, ringrazia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: le scuole riaprono all’insegna dello sport

RomaToday è in caricamento