rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Montagnola: il Centro Anziani e Brigata Garbatella “in campo” per aiutare i rifugiati

Anche gli anziani del Casale Ceribelli, insieme al Polo di Pronto Intervento Municipale, per aiutare raccogliere generi di conforto a favore dei rifugiati. Il Presidente del Centro Anziani ha visitato anche il campo allestito alla stazione Tiburtina

Proseguono le iniziative messe in campo dalle realtà del territorio municipale, a sostegno dei rifugiati. Rispetto alle tante associazioni ed ai circoli di partito, che in un primo momento hanno risposto all’appello, si registra una nuova adesione: il Casale Ceribelli, centro anziani della Montagnola.

I GENERI RACCOLTI - “Questo pomeriggio il Polo di Pronto Intervento ed il centro anziani Casale Ceribelli  - ci spiega il Presidente della Brigata Garbatella – hanno attivato una raccolta destinata al campo di accoglienza per rifugiati che è stato allestito a Tiburtina. Abbiamo consegnato in tutto  10 cartoni di generi alimentari e 7 cartoni contenenti prodotti per l’igiene personale. La raccolta – tiene a precisare Cristiano Bartolomei – continua in via Benedetto Croce. Mercoledì infatti porteremo altri 15 cartoni 10 di vestiario e 5 alimentari”.

DAL CENTRO ANZIANI AL CAMPO - Per quanto riguarda l’originale collaborazione, il Presidente di Brigata Garbatella ha spiegato che “Siamo stati contattati direttamente dal centro anziani, i cui utenti hanno saputo della raccolta fondi. E’ stato un bel gesto, in un territorio che comunque risponde bene a questo tipo di iniziative”. La partecipazione, si mostra un elemento chiave per la tenuta della comunità locale. Ma perchè continui ad esservi, è necessario affrontare anche le eventuali criticità. “Noi abbiamo notato che la perplessità che molti hanno, è che poi questi prodotti arrivino direttamente ai destinatari. Pertanto abbiamo pensato di andare a visitare i rifugiati con gli scatoloni raccolti, insieme a Mimmo De Matteis, Presidente del Centro Anziani. Questo perché ci piace far passare l’idea che il Polo lavori fianco a fianco con i cittadini. E quindi, se sono attivi, noi li facciamo partecipare volentieri a queste iniziative di solidarità”.

LA RISPOSTA DEI CITTADINI - Tornando alla risposta del territorio, Bartolomei si è detto entusiasta. “Sinceramente, è una cosa eccezionale. La cortesia, l’ umanità e la solidarietà che sanno mettere in campi gli abitanti di questo municipio – chiarisce il Presidente di Brigata Garbatella -  sono davvero eccezionali. Per questo vogliamo ringraziare i cittadini, e ricordare loro che noi siamo sempre a disposizione, anche quando le situazioni umanitarie ci spingono fuori dal contesto territoriale”. E l’esperienza maturata col terremoto di Reggio Emilia, come quella avuta con gli alluvionati di Genova,  lo dimostrano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: il Centro Anziani e Brigata Garbatella “in campo” per aiutare i rifugiati

RomaToday è in caricamento