GarbatellaToday

Clochard: il Municipio VIII chiede aiuto ai cittadini

Il Municipio VIII lancia un appello alla cittadinanza per contribuire al censimento delle persone senza fissa dimora, previsto dal progetto IN STRADA

L’occupazione dei sottopassi di via Cristoforo Colombo, tra la Montagnola e San Paolo. Ma anche la costante presenza di alcuni gruppi etnici, presenti nei padiglioni dell’ex Fiera di Roma, danno la misura di un fenomeno in preoccupante espansione. Parliamo della presenza sempre più marcata in città ed anche nel territorio municipale, di persone costrette a vivere all’addiaccio. 

IL CENSIMENTO - Per questo, Roma Capitale ha deciso di lanciare un progetto, che necessariamente passa per il supporto degli Enti di prossimità, per la loro essere il primo interlocutore con i cittadini. “Il 17, 18 e 19 marzo si svolgerà il censimento delle persone senza fissa dimora a Roma – scrivono in una nota congiunta il Presidente Andrea Catarci e l’Assessore alle Politiche Sociali Dino Gasparri - Con il progetto IN STRADA, denominato racCONTAMI 2014, ci si prefigge di poter comprendere quante e chi sono le persone che hanno bisogno di aiuto nella nostra città e cosa possiamo fare per offrire loro una vita dignitosa.”

CONTRIBUIRE ALLA RIUSCITA DEL PROGETTO - Come si diceva, un importante presupposto affinché il censimento possa esser completato, è dato dal contributo che i cittadini potranno mettere in campo. “Per realizzare questo importante progetto – scrivono infatti Catarci e Gasparri - è necessario che ci sia una mobilitazione forte e volontaria di tante persone. Per questo motivo si muove l’appello, a tutti coloro i quali vogliono contribuire al censimento 2014, a dare la propria disponibilità attraverso il sito www.frdb.org o inviando una mail a raccontami2014@gmail.com. Partecipare è importante ed occorre il contributo di quante più persone possibili.”

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento