rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ardeatino Montagnola / Piazzale dei Caduti della Montagnola

Piazza Caduti della Montagnola: serve l’AMA ma anche il senso civico

Piazza Caduti della Montagnola una settimana dopo il Capodanno era ancora invasa dai fuochi artificiali esplosi e lì abbandonati. I residenti perplessi anche per gli arredi rotti, domandano a chi devono chiederne conto

Un residente ha postato alcune fotografie di Piazza Caduti della Montagnola sul profilo del Presidente Catarci, seguite da un commento: “L'Epifania tutte le feste si porta via....per la Monnezza di Capodanno a chi ci rivolgiamo?”. Le immagini in effetti ritraggono decine di candelotti utilizzati per i fuochi d’artificio, e poi abbandonati a terra.

LE RISPOSTE DEI CONSIGLIERI - Altre foto mostrano un cestino in ferro battuto, riverso su un lato. E’ stato divelto uno dei sostegni. Un’operazione che, evidentemente, deve aver comportato anche un notevole dispendio di energie. Consiglieri di maggioranza e di opposizione si sono prodigati nel rispondere alla domanda del residente. Per Carlo Cafarotti(M5S) c’è un problema di degrado e quindi la situazione andrebbe “segnalata immediatamente al Responsabile del Decoro, che il Municipio deve aver attivato, ad oltre un anno dall'istituzione”. Il Consigliere Democratico Flavio Conia, per il quale la figura esiste ed è raggiungibile dal sito del Municipio, ha promesso invece un sollecito intervento  al fine di garantire la pulizia della piazza.

DECORO E SENSO CIVICO - Di fondo, però, si registra un problema che sicuramente attiene al decoro, ma anche al grado di civiltà di una comunità. I fuochi artificiali oggi, come le bottiglie di spumante in altre occasioni, sono state lasciate in quella piazza da qualcuno. Ed il timore è che, anche la più solerte amministrazione, senza un adeguato supporto, fatichi ad arginare questa deriva. Esistono comunque delle regole ed un servizio che da tempo l’azienda Municipalizzata per i rifiuti mette a disposizione.

LE SEGNALAZIONI E LE SANZIONI - “Ama incoraggia la partecipazione dei cittadini per contribuire a tenere Roma pulita – leggiamo sul sito della Municipalizzata -  Si può inviare il modulo per segnalazioni relative ai cassonetti o alla pulizia delle strade, indicando l'indirizzo preciso del luogo dove si richiede l'intervento. Ama invia all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino un messaggio con il numero della pratica aperta per la segnalazione e i tempi di soluzione previsti”. Dopodichè come la municipalizzata ha ricordato, esistono anche le sanzioni che, nel caso di chi abbandona rifiuti non ingombranti, ammontano a 50 euro.

Piazza dei Caduti della Montagnola dopo Capodanno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Caduti della Montagnola: serve l’AMA ma anche il senso civico

RomaToday è in caricamento