rotate-mobile
Ardeatino Tor Marancia / Viale Tor Marancia

Tor Marancia: il simbolo del quartiere è deturpato dai writer

Nel parco della Torre, il simbolo del quartiere è deturpato da vandali armati di bombolette. A pochi passi dalla Street Art, scritte ingiuriose e simboli fallici sono stati scarabocchiati davanti all'area giochi dei bambini

Se c’è un posto a Roma dove si riesce a cogliere, nel raggio di pochi metri, la duplice capacità insita nelle bombolette di vernice, quello è Tor Marancia. Espressione artistica di straordinario livello e mera deturpazione, in questo quartiere convivono armoniosamente.  Gli esempi sono facilmente ravvisabili.

L'ESPRESSIONE ARTISTICA - Da una parte c’è il decantato fascino che artisti di fama internazionale, hanno saputo mettere a disposizione delle facciate dei palazzi Ater. E’ qui, tra i lotti popolari, che si sviluppa il regno della Street art  con lo stiloso progetto del Big City Life. Una decina di pareti su cui sono stati rappresentati i soggetti più disparati, inaugurati in pompa magna dal Sindaco e da mezza Giunta Capitolina.

UNO STRUMENTO VANDALICO - D’altra parte però,  uscendo dai lotti, si raggiunge subito il parco dov’è ospitata Tor Marancia, il simbolo del quartiere. Le condizioni in cui versa l’area verde sono note. C’è un dettaglio su cui però non ci eravamo mai soffermati, probabilmente perché di recente fattura.  La torre, nella parte bassa, è completamente ricoperta di scritte. Vi compare qualche adolescenziale messaggio d’amore, associato a bestemmie e simboli fallici.

LA DETURPAZIONE ED I BAMBINI - A pochi passi dall’imponenti vestigia della torre, peraltro perfettamente conservata, si trovano le giostrine dei bambini. Ora, forse non vale nemmeno la pena ricordare che nel parco la fontanella è all’asciutto da tempo immemore ed i bagni sono ridotti ad un cumulo di detriti. Forse non è neppure il caso di menzionare il fatto che qualcuno vi ha portato cartelli stradali asportati chissà perché da chissà dove. E che la pista di bocce, ormai non è neppure più riconoscibile. Forse non vale la pena sottolineare tutto questo, ma il fatto che bestemmie e simboli fallici, siano stati disegnati davanti all’area giochi dei bambini, questo sì, magari conviene sottolinearlo.  Anche solo per dimostrare l’altro lato della facciata. Quello che associa la bomboletta spray, all’inutile vandalismo.

Il parco di Tor Marancia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Marancia: il simbolo del quartiere è deturpato dai writer

RomaToday è in caricamento