rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Badia di Cava

Montagnola: è tempo di pulizie nel Parco Falcone e Borsellino

L'arrivo della Primavera, ha comportato la consueta ricrescita erbosa, nel parco della Montagnola. Per questo i residenti si stanno già riorganizzando per tornare a pulirlo

La festa della Liberazione, alla Montagnola, verrà festeggiata seguendo una modalità del tutto originale. Anzichè fare la classica scampagnata nel verde, il Comitato Parchi Colombo ha  infatti deciso, per il 24 aprile,di prendersi cura dell'area dedicata alla memoria dei giudici Falcone e Borsellino.

IL NUOVO IMPEGNO -  "Dopo il letargo invernale si riprende il lavoro – fanno sapere i curatori del gruppo Parchi Colombo – il Comune ha rasato l'erba in due riprese, ma ora la sporcizia emerge ancora di più, sfacciata e prepotente". Per questo, ancora una volta, servono "rastrelli, idee e tanta buona volontà". Finora  l'entusiasmo non è mancato. Grazie infatti alla disponibilità dei residenti, l'area verde che doveva ospitare la nuova fiera di Roma, e che anni addietro è stata salvata dal cemento, ha ripreso vita.

L'ATTIVISMO DEI RESIDENTI - Lo scorso luglio attraverso la vendita di torte fatte in casa, i cittadini sono riusciti a trovare i fondi per acquistare assi di legno, con cui sono state sistemate le panchine rovinate. Sono poi seguite  altre iniziative, finalizzate ad incrementare la partecipazione procedendo, di pari tempo, alla sistemazione dell'area verde. E' stata rimessa in funziona una fontanella, rimasta all'asciutto per ann. Sono stati accesi i lampioni, sistemati gli arredi e bonificati dai rifiuti gli spazi comuni. Il parco, ha letteralmente ripreso vita.

L'APPUNTAMENTO - Adesso, dopo i lunghi mesi invernali, sono aumentate le ore di sole e dunque si ha la possibilità di trascorrere più tempo all'aria aperta. Anche per questo, il 25 aprile, tanti volontari si sono dati appuntamento lì. Per riprendersi quell'area verde che, giocando con le parole, è già stata "liberata"dai rifiuti. Ed alla quale i cittadini, ancora una volta, mostrano di non voler rinunciare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: è tempo di pulizie nel Parco Falcone e Borsellino

RomaToday è in caricamento