GarbatellaToday

Parco delle Tre Fontane: l’area verde è tornata una selva impraticabile

Insediamenti abusivi, rifiuti e arredi divelti, rendono inutilizzabile l’area verde della Montagnola. Lì nel 2018 venne rinvenuto anche il corpo carbonizzato di una donna

Non migliorano le condizioni del parco delle Tre Fontane. L’area verde, situata tra la Montagnola e via di Grotta Perfetta, è tornata ad essere ai limiti della praticabilità.

IL regno del degrado

“La flora è in stato di evidente abbandono ed anche la pulizia dei viottoli non sembra essere più praticata” avverte Giovanni, un residente. I cestini sono inoltre pieni di rifiuti che, tracimati a terra, vengono dal vento portati in tutta l'area verde. Sotto il cavalcavia che la attraversa, sono inoltre tornati gli insediamenti abusivi. Un fenomeno, quest’ultimo, che è stato ripetutamente segnalato dagli avventori dell’area verde. Ma che ciclicamente torna a presentarsi.

La finta manutenzione

Il parco delle Tre Fontane ha più volte guadagnato l’attenzione dei media. Ed ogni volta per ragioni tutt'altro che encomiabili. Nel 2018 aveva fatto molto discutere una sua foto. L'aveva postato l'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale, per rivendicare un intervento manutentivo che invece è stato fortemente contestato. L'immagine con cui era stato annunciato, infatti,  mostrava delle famiglie felici che s'intrattenevano in un'area curata. Ma lo scatto risaliva ad alcuni anni prima. La manutenzione effettuata, invece, risultò essere di modesta entità. Al punto che, al suo interno, fu rinvenuto anche un cartello con cui si avvertivano i passanti della presenza di serpenti.

Un triste episodio

Nell'aprile del 2018 invece "il parco delle rane", così chiamato per il gracidare che s' avvertiva quando vi scorreva un fosso, ha conquistato le pagine della cronaca nera. Al suo interno infatti, nascosto da una fitta vegetazione, venne rinvenuto il cadavere carbonizzato d’una donna. Dopo d’allora il parco è nuovamente scivolato nell’oblio. Ed all’ombra dei riflettori, ha continuato a soffrire dei soliti problemi. Il verde non viene curato, gli arredi restano vandalizzati e nel complesso l’area verde rimane in buona parte off limits.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 39 nuovi contagiati, 4031 casi totali nel Lazio da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

  • Coronavirus, 36 nuovi contagiati a Roma: 3186 gli attuali positivi nel Lazio. Trend per la prima volta è al 3%

Torna su
RomaToday è in caricamento