GarbatellaToday

Open Day a "I Granai": a Roma 70 le scuole si presentano con laboratori musicali e spettacoli teatrali

All'interno del centro commerciale le scuole superiori del Municipio VIII si presentano al territorio. Ass. Vetrugno (Super8): "Spazio anche alle attività informali che impreziosiscono l'offerta formativa"

Sabato primo dicembre le scuole superiori del Municipio VIII si presentano al territorio. All'interno del Centro Commerciale i Granai, è infatti stata organizzata un giornata "Open day" molto particolare.  

Spazio alle attività informali

"L'evento è stato pensato insieme ai docenti delle scuole coinvolte mettendo al centro i ragazzi e le ragazze" fa sapere Francesca Vetrugno, l'assessora alle politiche scolastiche del Municipio VIII. Protagonisti della giornata saranno proprio gli studenti delle superiori che " avranno uno spazio dedicato per valorizzare anche le attività informali che arricchiscono l’offerta formativa dei vari istituti". Ci saranno laboratori musicali promossi dai licei Socrate ed Aristotele, gli studenti del Cine Tv Rossellini gireranno un docufilm durante l'intera giornata. Ma sarà lasciato spazio anche ad uno spettacolo teatrale della compagnia del Primo Levi ed alle voci del Coro Musicanova del Primom Levi, solo per citare alcune delle attività extracurriculari organizzate per l'Open Day.

La comunità educante

"Per la prima volta – promette il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri - saranno presenti anche i collettivi studenteschi per spiegare il valore della partecipazione e della progettazione condivisa nella scuola. Nel corso della giornata ci saranno pertanto laboratori, teatro, musica e punto informagiovani. Sarà una festa della partecipazione – annuncia il Minisindaco –  per costruire insieme un altro tassello della nostra grande comunità educante".

Le scuole superiori del territorio

Sul piano dell'offerta educativa, il Municipio VIII rappresenta un unicum nel panorama cittadino. Nel territorio sono presenti i licei scientifici Artistotele, Primo Levi, Peano e Socrate. Quest'ultimo ospita nei propri locali anche il liceo classico. C'è il Cine TV Roberto Rossellini che, dal 1970, è presente negli ex stabilimenti cinematografici Ponti-De Laurentiis in via della Vasca Navale. C'è un Aeronautico ed un Navale, un istituto alberghiero a Tor Carbone ed un istituto tecnico agrario, il Garibaldi, con ben 76 ettari di terreno a disposizione. Per non parlare degli indirizzi sperimentali, presenti in quasi tutti i licei, dal Linguistico Rousseau allo Scientifico Primo Levi, particolarmente attrezzato sul piano sportivo. 

Un'offerta formativa completa

"Abbiamo una scelta formativa davvero molto ampia – spiega Fabio Giardinetti, neo consulente scolastico del territorio–   possiamo contare infatti sulla presenza di tutte le scuole pubbliche superiori, con l'unica eccezione del liceo musicale, anche se  poi vi sono molti istituti superiori offrono la musica come attività collaterale o materia alternativa".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Il lungo lunedì di Ama: Cda e giunta straordinaria per sciogliere il nodo bilancio 

  • Salute

    San Camillo, la ministra Grillo manda i Nas al Pronto soccorso: "Sovraffollamento inaccettabile"

  • Cronaca

    Anzio, violenta la figlia per cinque anni: arrestato militare 45enne

  • Cronaca

    Gemelline scomparse nel Tevere: sospese le ricerche

I più letti della settimana

  • Strade chiuse e bus deviati: il 14 febbraio attesi 5000 gilet arancioni. In serata la Lazio in Europa League

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Il Treno della Neve: da Roma a Roccaraso in carrozze d'epoca

  • La porta dell'autobus Atac si apre in corsa: passeggeri cadono in strada, un ferito

  • Tragedia a San Giovanni: precipita dal sesto piano, morta 17enne

  • Bambina di 22 mesi in ospedale con traumi alla testa, è grave. Arrestato il compagno della madre

Torna su
RomaToday è in caricamento