rotate-mobile
Ardeatino Eur / Via dei Granai di Nerva, 16

Ardeatino, niente festa del papà e della mamma al nido: sono discriminatorie

La scelta è maturata per le proteste di una coppia omogenitoriale

Rinunciare alle feste dedicate alle mamme ed ai papà, per non discriminare le famiglie omogenitoriali. Al suo posto si pensa di organizzare una più includente e politically correct "festa della famiglia". E' questa la scelta maturata all'interno dell'asilo nido Chicco di Grano, nel quartiere Ardeatino, Municipio VIII.

Il Municipio difende la decisione

"Nella sezione grandi del nido - si legge nella comunicazione inviata dal funzionario educativo del Chicco di Grano  - come non è stata celebrata la festa del papà, non si farà nemmeno quella della mamma". Al loro posto è stata pensata un'altra iniziativa "stiamo organizzando - si legge nella comunicazione inviata ad inizio aprile dal funzionario educativo - una giornat adi attività e di laboratori aperti alle famiglie per favorire una maggiore conoscenza delle stesse". Un evento "rispettoso delle trasformazioni sociali e culturali in atto nella nostra società, secondo i principi di uguaglianza e pari opportunità". Una decisione coraggiosa, difesa dalla direzione scolastica del municipio ma destinata ad alimentare la discussione.

La discriminazione al contrario

Per l'associazione Articolo 26 la scelta di cancellare le dure ricorrenze produce una "discriminazione al contrario" che è stata maturata "dopo le pressioni di una coppia omosessuale" che sulla questione ha presentato un reclamo al Municipio. Per l'ente di prossimità, ancora commissariato dalla sindaca Raggi, la più inclusiva festa della famiglia rappresenta una scelta da difendere. Invece per il comitato Articolo 26, si tratta "una risposta grottesca poichè è divisivo ledere i diritti di tutti gli altri genitori e bambini ed è ideologico cancellare i massimi simboli dell'umanità, di cui fanno parte sia i due genitori omosessuali, anch'essi nati da uomo e da donna, sia i loro bambini".

Il precedente

La decisione di non festeggiare la festa del papà e neppure la prossima ricorrenza dedicata alla mamma ha un precedente. L'asilo nido di via dei Granai di Nerva non è il primo ad aver assunto una posizione del genere. Un'analoga vicenda si era verificata nel 2015 in una scuola dell'infanzia del quartiere Trieste la Contardo Ferrini. 

Le pietre angolari della famiglia

L'intenzione di non far celebrare le festività dedicate ai genitori, è stata duramente contestata da Roberto Novelli, deputato di Forza Italia. "Abolire le feste della mamma e del papà in quanto qualche illuminato le reputa discriminatorie nei confronti dei genitori dello stesso sesso oltre a essere una scelta ideologica è una vera e propria idiozia". Il parlamentare azzurro boccia dunque l'iniziativa assunta alla Chicco di Grano.  "Le figure della mamma e del papà  incalza Novelli (FI) - sono le pietre angolari della famiglia e non si toccano" pertanto   " è inaccettaibile la scelta, supportata dal Comune, che è stata presa dall'asilo del quartiere Ardeatino".

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatino, niente festa del papà e della mamma al nido: sono discriminatorie

RomaToday è in caricamento