rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Montagnola, le realtà associative fanno rete: arriva l' "Essspo" del sociale

Nel cortile del Municipio VIII sabato 12 dicembre si svolgerà l'Essspo: la festa della solidarietà. Vi partecipano decine di realtà ed associazioni operanti nel settore del sociale

A differenza di quello che si è svolto a Milano, l'Expo che sabato 12 dicembre si svolgerà nel Municipio VIII, ha tre esse. E' infatti solidale, sociale e sostenibile. Questo infatti sembra il filo conduttore che consentirà di mettere insieme una quarantina di associazioni territoriali.

LE TRE ESSE - "Non sarà un mercatino, non ci saranno stand dove ogni realtà si presenta e basta – ci spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Dino Gasparri – invece Esspo sarà un punto d' incontro delle associazioni che hanno lavorato ed operano nel territorio municipale. Dal campo della disabilità a quello degli orti urbani. Ci stiamo in effetti lavorando da un po', e devo dire che abbiamo avuto un riscontro addirittura superiore alle attese. Nel corso della mattinata comunque, saranno allestiti anche spettacoli ed iniziative".

IL CUORE PULSANTE - Ma sabato mattina non saranno presenti soltanto le associazioni. "Senza dubbio sono state raccolte tutte le energie del territorio per dare loro la possibilità di costruire un evento insieme, di incontrarsi. In tal modo potranno conoscersi anche al di fuori della cerchia di famigliari ed utenti che già fruiscono dei vari servizi – ci spiega il Consigliere Amedeo Ciaccheri, Presidente della Commissione Politiche Sociali –  abbiamo per questo raccolto il lavoro impostato dall'Assessore Gasparri ed abbiamo spinto affinchè si arrivasse ad organizzare l'iniziativa". Oltre alle associazioni, ci saranno anche le altre realtà operanti nel sociale. "Diciamo che Essspo mette insieme il pubblico, il privato sociale ed il volontariato".  Insomma sabato mattina nel cortile del Municipio VIII si potranno conoscere tutte quelle realtà che, nell'insieme,  rappresentano il cuore pulsante del territorio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola, le realtà associative fanno rete: arriva l' "Essspo" del sociale

RomaToday è in caricamento