rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio solidale: dalla Montagnola a San Paolo ecco tutti i punti raccolta per i rifugiati

Tante realtà hanno aderito all'appello lanciato dal Municipio VIII a sostegno dei rifugiati. Tutti i punti raccolta, gli indirizzi e gli orari cui far riferimento, per portare acqua, detergenti e cibo in scatola

Il territorio del Municipio VIII e le tante realtà che lo popolano, si mettono a disposizione per affrontare l’emergenza rifugiati. Lo fanno, cercando di coinvolgere quella fetta di popolazione che non è insensibile all’appello lanciato. “Roma non scorda la solidarietà”. E’ questo il nome dato all’iniziativa, messa in campo nel Municipio VIII. Da San Paolo alla Montagnola “La drammatica situazione che si sta vivendo in città – scrivono in una nota il Presidente Catarci e l’Assessore Marotta – chiama tutti noi a uno sforzo straordinario per porre rimedio alla grave situazione dei rifugiati.”

POPULISMO E MIOPIA - “Manca una politica che sappia fare i conti con gli straordinari stravolgimenti che stanno attraversando il Mediterraneo e l'Europa – ragionano i due amministratori locali - manca un approccio che si faccia carico di promuovere interventi efficaci per un'accoglienza dignitosa per chi scappa da guerre e povertà e senza lasciare, al tempo stesso, nel degrado ampie fette del territorio. Ma, nonostante questo e nonostante le urla populiste di chi,  come la Lega Nord, prima ha introdotto leggi inefficaci e ora agita lo spauracchio razzista, Roma ha già mostrato il suo volto migliore dando vita a un'importante corsa alla solidarietà”.

I CENTRI RACCOLTA - Cosa si può portare nei vari centri raccolta? “C’è bisogno di molto – spiegano Catarci e Marotta - vestiario per adulti e bambini, acqua, amuchina, spazzolini e detergenti, salviette umide, cibo in scatola evitando la carne”. Per quanto riguarda i punti attivati  ci sono circoli di partito, come le sezioni del PD di Viale di Tormarancia 121 aperta dalle 17.30 alle 20; quella di via Giovanni Ansaldo alla Garbatella è operativa invece dalle 18 alle 20 e quella  di Viale Giustiniano Imperatore 45, a San Paolo, dalle 12.30 alle 20. Dalle 14 alle 19 c’è poi il polo di Protezione Civile  di stanza in via Benedetto Corce 50 e da martedì a sabato, nel corso di tutta la giornata (10-22) si è messa a disposizione anche Casetta Rossa. Infine, con lo stesso orario, ci si potrà recare presso l’     Associazione Studenti Roma3 di via Corrado Segre 7. Un’ampia disponibilità di giorni ed orari, per dimostrare che “Il Municipio Roma VIII  - concludono il Presidente Catarci e l’Assessore Marotta - non scorda la solidarietà per chi scappa dalla guerra in cerca di una vita migliore.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio solidale: dalla Montagnola a San Paolo ecco tutti i punti raccolta per i rifugiati

RomaToday è in caricamento