rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Viale Pico della Mirandola

Montagnola, le strade sono "a pelle di coccodrillo": con le piogge sicurezza a rischio

Il pericoloso ormaiamento nelle strade della Montagnola

Nel Municipio VIII le elezioni sono alle porte. A breve coalizioni e partiti romperanno gli indugi, annunciando le rispettive candidature alla presidenza. C'è però il rischio che, nel frattempo, si determinino altre rotture, ben più pericolose. Il timore infatti è che, nel volgere di poco tempo, alcune strade possano riempirsi di buche. Un epilogo che, a giudicare le condizioni in cui versa l'asfalto, appare tutt'altro che imprevedibile.

Il fenomeno dell'ormaiamento

Particolarmente esposte al rischiobuche, risultano essere le strade della Montagnola. Su tutte viale Pico della Mirandola il cui asfalto presenta ininterrottamente l'ormai noto ormaiamento. Si tratta delle classiche fessurazioni che si formano sul tappetino d'usura. La loro presenza, che rende la strada "a pelle di coccodrillo", espone lo strato superficiale alla rottura con conseguenze che possono riguardare anche il sottostante binder. L'acqua penetra tra le crepe che si aprono nell'asfalto che progressivamente si sbriciola. Più le crepe sono profonde e maggiore è il rischio di intaccare gli strati sottostanti, creando buche maggiormente profonde. Per evitare queste conseguenze, che hanno effetti intuibili sull'aderenza dei mezzi alla strada, occorre intervenire per tempo.

La macchina tappa buche

Nel Municipio VII da qualche giorno l'amministrazione ha ripreso ad utilizzare la macchina tappa buche. I vantaggi, come spiegato dal locale assessore locale ai lavori pubblici, sono notevoli. Innanzitutto si utilizza un mezzo sei volte più capiente di quello normalmente usato per spargere l'asfalto a caldo. Poi il macchinario, che Roma Capitale sta ora cercando di ottenere, consente di selezionare il materiale granuloso, in modo da renderlo più omogeo possibile a quello sul quale si sta intervenendo. Nel municipio che da un anno è commissariato dalla Sindaca Raggi e che pertanto viene governato dalla Giunta Capitolina, sarabbe necessario affittare lo stesso macchinario. Gli effetti, nel limitrofo Municipio VII, sono già stati sperimentati. Un motivo in più per non attendere oltre.

Strade colabrodo: viale Pico della Mirandola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola, le strade sono "a pelle di coccodrillo": con le piogge sicurezza a rischio

RomaToday è in caricamento