GarbatellaToday

Riciclo plastica: alla Montagnola è attiva la macchinetta dispensa bonus

Un successo l'iniziativa finalizzata al recupero della plastica. Con cinque bottigliette conferite nella macchinetta, si ottiene un punto. Ed ogni cinque punti, c'è uno sconto in un negozio del quartiere

C'erano tanti cittadini ad assistere al lancio del Sa.Le. Green Box. La macchinetta, il cui acronimo riprende le iniziali dei suoi ideatori, è stata accolta con entusiasmo nel quartiere. E già da una settimana ormai,viene utilizzata a pieno regime da quanti ne hanno intuito le potenzialità.

LE BOTTIGLIETTE NEL PARCO - Alla sua inaugurazione, presso la Polisportiva Città Futura, oltre al Presidente Catarci ha preso parte anche l'Assessore municipale all'Ambiente Emiliano Antonetti, che ne è parso entusiasta. “Chi frequenta il vicino parco, ora ha un incentivo in più per non gettare a terra la bottiglietta di plastica. Adesso infatti, grazie a questa macchinetta, sa che può trarne un beneficio, ottenendo uno sconto presso i negozi della zona”.

IL SUCCESSO DELL'INIZIATIVA - Sono già sei gli esercizi commerciali  del quartiere che hanno aderito all'iniziativa. “E' un buon inizio – ha commentato l'Assessore Antonetti – soprattutto per il messaggio che si lancia. Speriamo sia un apripista per altre iniziative di questo genere”. Alla Montagnola, non è l'unica iniziativa finalizzata ad un recupero virtuoso della plastica. Certamente però, è la prima che distribuisce dei bonus a chi lo fa.

SEMPLICE E CONVENIENTE - Riciclare con la Sa.Le. Box è semplice. Come ha spiegato Sara Bonessio ai presenti, ogni cinque bottiglie viene rilasciato un ticket che equivale ad un punto. Ogni cinque punti poi, ci sarà un buono sconto presso uno degli esercizi che hanno scelto di scommettere sul progetto. La Montagnola, anche grazie a questa iniziativa, si segnala sempre più all'avanguardia nelle pratiche messe in campo, a difesa dell'ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Sciopero a Roma: lunedì a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • 8 dicembre, festa per l'Immacolata e Spelacchio a piazza Venezia: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento