rotate-mobile
Ardeatino Eur / Viale del Tintoretto

Liceo Peano: la scuola resta chiusa per la manutenzione delle aule

Da giovedì scorso il Liceo Peano è chiuso, per la messa in sicurezza delle aule. Probabilmente si procederà per piani, ma ancora non si hanno certezze sulla tempista dei lavori che saranno necessari

Il pannello del controsoffitto caduto nel Liceo Peano, ha avuto un effetto dirompente. I riflettori si sono riaccesi sulla scuola del Tintoretto e l’opinione pubblica ha potuto conoscere lo stato in cui versava la struttura. Da giovedì, tre giorni dopo le prime proteste degli studenti, la scuola è stata quindi chiusa al pubblico per lavori di ristrutturazione.

INCERTEZZA SUI TEMPI  - Non si conoscono ancora i tempi e le precise modalità d’intervento, che si rendono necessarie per mettere in sicurezza le aule. Secondo i genitori dei ragazzi iscritti al Peano, “la programmazione dei lavori, che nel suo complesso riguarderà circa 5.000 mq, si sta rivelando più impegnativa di quanto ci era stato detto dai tecnici nel corso dei primissimi sopralluoghi”. Dunque serviranno più dei cinque giorni inizialmente preventivati.

LE OPERAZIONI NECESSARIE - Sulle operazioni necessarie invece,  “ vista l'entità dei lavori, é ormai certo – affermano i genitori - che si procederà per piani, riattivando le funzionalità a partire dal piano terra (aule, uffici e servizi) per proseguire con il primo piano e quindi con il secondo. Saranno attive due squadre: una si occuperà dello smontaggio dei pannelli, l'altra della sistemazione delle lampade, impianti e quant’altro”. Obiettivo primario sarà “rendere agibile il piano terra e in particolare la zona uffici” perché quest’operazione permetterà di riorganizzarsi, in previsione d’un progressivo rientro in aula.

MANTENERE ALTA L'ATTENZIONE - Nei prossimi giorni, e forse già a partire dalla giornata di martedì 20, potrebbe essere diramata una circolare dal Dirigente Scolastico, sui tempi necessari alla completa riapertura dell’istituto. Nel frattempo, osservano i genitori “occorre la collaborazione di tutti per ridurre al minimo gli effetti negativi e accelerare la ripresa delle attività”. Ciò detto, la volontà rappresentata anche alla preside sarà anche quella di “mantenere alta l'attenzione sulla vicenda, in particolare con la provincia, in modo che non ci siano pericolose cadute di tensione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Peano: la scuola resta chiusa per la manutenzione delle aule

RomaToday è in caricamento