rotate-mobile
Ardeatino Tor Marancia / Via Marco e Marcelliano

Ritardi nei cantieri del Municipio VIII, le opposizioni protestano: "Perse centinaia di migliaia d'euro"

I ritardi sull'assegnazione dei lavori di manutenzione scolastica e stradale, starebbero creando degli sprechi. Rosati(FdI): "Molti cantieri non sono partiti e se i lavori non finiscono per il 2015, si perdono le risorse in bilancio"

Sulle manutenzioni scolastiche e stradali, nel Municipio VIII si sta per giocare un'importante partita. Lo è soprattutto in funzione delle risorse destinate a questi interventi. Si parla di una cifra stanziata, pari ad un milione e seicentomila euro. Tanti soldi che dovrebbero essere utilizzati per migliorare gli edifici scolastici e rendere più sicure le strade.

I RITARDI - "Quei soldi – c'informa il Capogruppo di Fratelli d'Italia Glauco Rosati – li abbiamo messi in bilancio a marzo. Però da quest'anno, per effetto di un regolamento voluto dall'ex Assessore Sabella, i lavori vanno terminati entro il 31 dicembre. In alternativa, si perdono i finanziamenti. Il punto è che, se sono in ritardo con la manutenzione scolastica, lo sono ancor di più con quella stradale. Per la prima, l'assegnazione è arrivata a novembre. Per la seconda, deve ancora arrivare".

IL RISCHIO - Le conseguenze di questi presunti ritardi, sono importanti. "Si perde il ribasso d'asta – ci spiega il Consigliere Nicola Cefali – di solito è del 40%, quindi parliamo davvero di tanti soldi". Il meccanismo ce lo ha spiegato il Capogruppo di FdI. "Con i ribassi d'asta, si potevano indire altre gare per altri lavori. Invece ormai non si fa più in tempo, perchè siamo già a metà novembre. Però io dico, sono anni che piangono miseria, e quando hanno un bilancio votato a marzo e dei soldi a disposizione, non riescono ad usarli. Ora c'è il rischio che queste risorse, anche in vista del Giubileo – conclude Rosati – siano riprese dal Comune". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi nei cantieri del Municipio VIII, le opposizioni protestano: "Perse centinaia di migliaia d'euro"

RomaToday è in caricamento