rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Viale del Caravaggio

Dalla scuola alla stazione, destinazione "start-up": l'accesso al lavoro passa per piazzale Ostiense

Il liceo scientifico Caravaggio sarà protagonista di un progetto editoriale, incentrato sui trasporti ferroviari ed il territorio municipale. Alla fine del percorso i suoi studenti saranno in grado d'attivare una start-up

Lunedì 7, presso l'aula magna del Liceo Scientifico Caravaggio, sarà presentato il progetto "Città Arte Roma Giovani". Si tratta di un'iniziativa finalizzata a rafforzare il rapporto tra le scuole ed il territorio. Ed al tempo stesso è stata congegnata per consentire agli studenti di muovere i primi passi in un settore occupazionale.

LA CONVENZIONE - La convenzione che ha sottoscritto il Liceo Caravaggio è particolare. Lo è in funzione dell'altro soggetto con cui è stata siglata: il Collegio Amministrativo Ferroviario Italiano. Si tratta di "un'associazione legalmente riconosciuta che, senza scopo di lucro, svolge da circa 40 anni attività editoriale e di formazione per i lavoratori del trasporto" fa sapere il Presidente del Municipio VIII Andrea Catarci.Anche l'ente di prossimità entra in questo progetto che si snoda attraverso "cinque fulcri" da valorizzare, tra cui "il polo trasportistico locale", la scuola ed il territorio, nel caso specifico rappresentato dal Municipio stesso.

IL PRIMO TRENO - "Il progetto si articola in tre fasi – spiega Catarci – la prima prevede una serie di lezioni sul modo in cui il CAFI svolge attività editoriale, dalle interviste alla grafica. La seconda è relativa ad una presa di contatto con il territorio" e quindi anche con il polo ferroviario.  "Segue la fase di diffusione delle interviste, usando il materiale editoriale creato sul web o su carta. In questo modo – conclude Catarci – l'attività degli studenti sarà realizzata secondo modalità che insegna loro a fondare una vera e propria impresa, una start-up". Per questi ragazzi, è proprio il caso di dirlo, sarà  il primo "treno" verso il mondo del lavoro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla scuola alla stazione, destinazione "start-up": l'accesso al lavoro passa per piazzale Ostiense

RomaToday è in caricamento