rotate-mobile
Ardeatino Laurentina / Via Ardeatina

Basket in carrozzina, Santa Lucia salvato dai suoi atleti. Ma ora serve “il sostegno di tutti”

La squadra più blasonata in Italia nella disciplina paralimpica del basket in carrozzina ha rischiato il fallimento, ma è stata salvata dai suoi atleti. Servono però sponsor: "per affrontare la prossima stagione abbiamo bisogno del sostegno di tutti"

Servono sponsor per garantire la prosecuzione dell’attività del Santa Lucia basket. La squadra, rilevata gratuitamente dai suoi atleti, è riuscita ad iscriversi al prossimo campionato di pallacanestro in carrozzina. Ma restano i problemi di liquidità che hanno portato al recente passaggio di consegne. 

LA FINE SCONGIURATA - Sicuramente il momento peggiore è ormai alle spalle. A giugno infatti il Presidente della squadra, il dott. Luigi Amadio, aveva annunciato lo scioglimento della formazione, a causa delle difficoltà economiche in cui versa la Fondazione Santa Lucia. “La gravità del momento – aveva spiegato Amadio - ci impone di concentrare tutte le energie sui due compiti principali della Fondazione: l’attività sanitaria e la ricerca”.  La sofferta decisione, rischiava di porre fine alla storia della squadra più blasonata d’Italia. Nel palmares del Santa Lucia ci sono infatti  21 scudetti all’attivo, 12 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni  e 3 Coppe Vergauwen. Non per niente la società al quarto posto nella classifica europea delle squadra di basket in carrozzina.

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE - Una storia tanto importante, non meritava di terminare per le note difficoltà economiche della Fondazione. Ed è per questo che sono intervenuti gli atleti. Venerdì 22 luglio le quote della società sono così state ufficialmente cedute ai giocatori. Il nuovo presidente viene individuato in  Mohamed Sanna Ali, alias “Giulio”il cestista più anziano del Santa Lucia.Auguro alla squadra che ho visto nascere e crescere - ha commentato il passaggio di consegne il presidente uscente Luigi Amadio - di proseguire ora con le proprie forze e il proprio prestigio verso nuovi successi".

LE NUOVE SFIDE -“Sappiamo che per il Presidente separarsi dal Santa Lucia Basket è stata una scelta difficile e dolorosa. Si è speso molto per la squadra per tanti anni e ha dimostrato disponibilità anche in questa occasione. Lui per noi resterà sempre Il Presidente” ha commentato Giulio. Ma il lavoro non è terminato. E così se è vero che "è stato raggiunto un risultato importante come ha ricordato il capitano Matteo Cavagnini, ciò non significa che la partita sia terminata. “Continua la corsa contro il tempo per trovare sponsor e campo di basket indispensabili ad affrontare la prossima stagione  - ha ricordato meno di una settimana il capitano - ed  ora abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Si riparte dalla conferenza stampa organizzata dalla deputata Laura Coccia, durante la quale sarà presentata la piattaforma online di crownfunding la Rete del Dono, utile a raccogliere  le donazioni  a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit. In questo caso però, si legge in una nota diramata dall’ufficio stampa dell’onorevole Coccia il ricavato sarà destinato a promuovere, presso l’opinione pubblica, iniziative di sensibilizzazione sullo sport paralimpico e, in particolare, sul basket in carrozzina”. La sfida continua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket in carrozzina, Santa Lucia salvato dai suoi atleti. Ma ora serve “il sostegno di tutti”

RomaToday è in caricamento