rotate-mobile
Ardeatino Garbatella

C'era una volta la Fiera di Roma, ma quale sarà il suo futuro?

Nel Municipio XI si torna a discutere sul futuro dell'ex fiera di Roma: da un lato il progetto del comune per nuove case, dall'altro quella del Municipio

Quel che rimane della vecchia fiera di Roma sulla Colombo ha un destino incerto. La partita tra Comune e Municipio XI è tutta da giocare. Da un lato la giunta capitolina che dopo tre anni di silenzio si è destata facendo scendere in campo una squadra volta alla realizzazione di case di pregio sui 294.000 metri cubi dell’area, seppur nel progetto parla di urbanistica sostenibile e qualità. Dall’altra il Municipio XI che riprende in mano un’idea progettuale costruita insieme ad Associazioni, Comitati locali, Architetti e Urbanisti, approvata in Consiglio municipale e proposta all’Amministrazione capitolina nel 2010, nella quale è previsto solo un 40% destinato al residenziale. Si è tenuta ieri un’assemblea pubblica molto partecipata per discutere della questione, all’assemblea il grande assente però è stato Marco Corsini,Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale.

Lasciare che l’intera area diventi un nuovo nucleo abitativo ad alta intensità demografica, vista l’ampia grandezza, è, a detta del presidente del Municipio XI Andrea Catarci, un rischio elevato per l’impatto che avrebbe sulla mobilità e la qualità di vita di chi vive in questa zona. Quello che il Municipio propone è piuttosto puntare sulla sinergia con la vicina Regione Lazio con nuovi uffici e servizi pubblici per un totale di un 50% di spazio ad essi dedicati, un 10% al Commerciale e il restante 40 al residenziale come anticipato sopra.

“Il Comune propone progetti senza capo né coda- dichiara Catarci in merito alla variante urbanistica al Piano regolatore Generale che punta sul mix funzionale imperniato sulle case di pregio- il progetto è insostenibile e ci batteremo perché non venga approvato, qui le parole urbanistica e sostenibilità non si sa più cosa significano” . All’assemblea sono intervenuti i rappresentati dei principali comitati di quartiere primo fra tutti quelli di FIERAmente, il comitato della Fiera di Roma.

L’assemblea di ieri, tenutasi presso l’Urban center del Municipio XI, è stata, dunque, la ripresa di un dialogo abbandonato da tempo da entrambe le parti, ed un momento di discussione e incontro tra soggetti interessati, in prima fila i cittadini preoccupatissimi che un nuovo nucleo abitativo in quell’area possa portare disagi elevati alla vivibilità della zona. Il Municipio XI, in perfetta sintonia con i comitati di quartiere presenti, propone la riqualificazione del tessuto urbano, attraverso il ripristino delle connessioni visuali e pedonali e l’incremento delle dotazioni di servizi e spazi pubblici a servizio del quartiere. Rimaniamo tutti in attesa di nuovi appuntamenti ed evoluzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'era una volta la Fiera di Roma, ma quale sarà il suo futuro?

RomaToday è in caricamento