GarbatellaToday

Tor Marancia, forzato il cancello dell'ex Fiera di Roma: "L'area è esposta al degrado"

L'effrazione d'uno dei cancelli d'ingresso dell'ex Fiera di Roma alimenta le preoccupazioni. Foglio (Forza Italia): "Sia garantita la sicurezza del quartiere"

Il futuro dell'ex Fiera di Roma è noto. L'area sarà destinata ad una profonda trasformazione urbanistica, nel rispetto delle cubature stabilite dal Campidoglio. Anche il passato è conosciuto. Ciò su cui aleggia invece l'incertezza riguarda il presente. Non è chiaro infatti cosa avvenga all'interno dei suoi padiglioni.

Cancello forzato

"Ieri è stato forzato uno dei cancelli di entrata della ex Fiera di Roma, dal lato di viale Tormarancia – segnala Simone Foglio, vice coordinatore romano di Forza Italia – Si è trattato di uno dei tanti episodi di vandalismo gratuito che si susseguono sotto l'indifferenza delle istituzioni locali". Istituzioni che, nel caso del Municipio VIII, i cittadini sono chiamati ad eleggere il prossimo 10 giugno.

L'ex fiera diventata un bivacco

Secondo la testimonianza dello storico consigliere di Forza Italia "ogni giorno si assiste ad un continuo via vai di zingari, sbandati e senza fissa dimora che bivaccano all'interno aumentando il degrado già esistente". Il quadro descritto da Foglio è desolante.  A farne le spese, non sarebbe  tanto la proprietà dell'ex Fiera che dovrà demolire tutte le strutture esistenti per realizzare il nuovo insediamento urbanistico. A vivere le conseguenze di queste degrado è infatti il quadrante in cui l'ex polo fieristico è inserito.

L'appello alla proprietà

In attesa di una futura riqualificazione è quindi necessario ripristinare il decoro. Per Foglio devono occuparsene "Comune e Regione" che, in quanto soci di Investimenti Spa insieme alla Camera di Commercio di Roma , sono chiamati a "intervenire immediatamente". Ne vale della serenità d'un quartiere  che " a causa di questa situazione vive in un perenne stato di disagio e d' insicurezza".

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento