GarbatellaToday

Esselunga fa il bis a Roma: a Vigna Murata un superstore da oltre 4600 metri quadri

A Roma sud sarà realizzato il secondo Superstore della Capitale. Sono previsti ottocento posti auto e sarà grande come il supermercato del Prenestino

Il primo Esselunga aperto a Roma

Ad agosto 2018, non distante da via di Vigna Murata, sono partiti i lavori per la realizzazione di un Superstore. Si tratta di un'area che confina tra i Municipi VIII e IX. Lì è partito un progetto urbanistico che prevede, tra l'altro, l'edificazione di un Supermercato Esselunga. Il secondo ad aprire nella Capitale .

Dove sarà il nuovo Superstore

La zona prescelta si trova nel quadrante sud della Capitale. E' situata tra via di Vigna Murata e via del Tintoretto, in un'area che è nota soprattutto per la presenza di scuole superiori, come i licei scientifici Peano e Primo Levi ed il Nautico-Aeronautico De Pinedo Colonna. Lì, nel 2009, è stata avanza la richiesta di costruire il  Superstore. La prima pietra non è ancora stata posata. Ma dalla lettura della Convenzione risulta che, in zona "Ottavo Colle",  sono stati richiesti  ed autorizzati 4.633 mq di superficie di vendita.

L'offerta commerciale

Lo spazio previsto in via delle Grotte d'Arcaccio, è delle stesse dimensioni di quello che è stato realizzato al Prenestino. Anche qui, oltre al supermercato, in galleria, è prevista la presenza di un Atlantic Bar. Invece, probabilmente in un secondo momento, alcuni locali saranno riservati anche la catena di profumerie "EsserBella".

I parcheggi e le opere correlate

Il Stuperstore Esselunga prevede la realizzazione di 800 posti auto così suddivisi: 328 saranno predisposti al piano terra mentre i restanti 472 saranno al al primo piano interrato. Da un punto di vista urbanistico, vale la pena ricordare che circa 15mila metri quadrati di posteggi, pari a 490 parcheggi, saranno ad uso pubblico mentre 310 verranno destinati ai privati.  La convenzione prevede inoltre, a carico del costruttore, opere di urbanizzazione  per un valore di quasi 7,2 milioni di euro e un contributo per un asse viario, da realizzare tra via di Vigna Murata e via del Tintoretto, pari a circa 8,5 milioni.

Il primo Superstore di Roma

Il primo Superstore Esselunga della Capitale è stato realizzato all'angolo tra via Palmiro Togliatti e via Prenestina. I suoi spazi commerciali sono stati aperti al pubblico nell'aprile del 2018 ma l'accordo di programma, in quel caso, è stato approvato addirittura quindici anni prima, nel lontano 2003. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Atac e le elezioni, oltre mille scrutatori tra autisti e dipendenti: meno corse fino a martedì 28

  • Politica

    Rifiuti, tre mesi di nulla a Cinque Stelle: Roma senza assessore, senza impianti e senza Cda Ama

  • Cronaca

    La villa dei Casamonica confiscata ma occupata dalla moglie del boss

  • Cronaca

    I nuovi Narcos di Ostia e Fiumicino: disposti a sparare per imporre la droga sul litorale

I più letti della settimana

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Fridays for Future e comizi elettorali: domani strade chiuse e bus deviati

  • Ciclista morto su via Tiburtina, sciacalli rubano il portafogli e prelevano 500 euro

Torna su
RomaToday è in caricamento