rotate-mobile
Ardeatino Ardeatino / Via Primo Carnera

Emergenza abitativa: il Municipio VIII invoca il blocco degli sfratti

Appello del Presidente Catarci al Prefetto di Roma. "L'emergenza da situazione occasionale è diventata quotidiana. Siano fermate le procedure di sfratto in corso"

Fermare gli sfratti. La richiesta che arriva dall'ente di prossimità, non lascia scampi ad interpretazioni. A fronte di una condizione di generalizzata, quotidiana emergenza, il Municipio VIII continua a chiedere una risposta chiara. La moratoria da molti anni invocata.

GLI AFFITTI - “Ogni giorno gli uffici del Municipio Roma VIII, come quelli delle altre strutture territoriali, ricevono sempre più numerose le richieste di aiuto di persone che non sono più in grado di sostenere gli attuali livelli economici degli affitti” ha ricordato ancora una volta il Presidente del Municipio Andrea Catarci. Il fenomeno è tristemente diffuso e riguarda  moltissime famiglie del territorio. E' così sentito, che nel corso della precedente consiliatura, il Municipio VIII, su impulso di un comitato di Roma 70, instituì anche uno sportello, gestito dai cittadini.

CANONI INSOSTENIBILI - “Dagli inquilini degli ex Enti previdenziali a quelli dei privati, la storia è sempre la stessa: ufficiali giudiziari che notificano l’ingiunzione di sfratto. Le famiglie colpite appartengono per lo più a quel ceto medio che originariamente, nel rapporto redditi disponibili e canone di affitto, non aveva problemi a sostenere le spese, mentre ora, al contrario, i canoni richiesti sono insostenibili”.

LA MORATORIA DEGLI SFRATTI - Le richieste di aumento nei contratti d'affitto e la difficoltà di accesso ai mutui bancari, rendono senza vie d'uscita il problema della casa. “Purtroppo l’emergenza si è trasformata da situazione eccezionale a circostanza quotidiana – osserva Catarci – senza però che siano state messe in campo azioni e strumenti idonei per intervenire.” A fronte di una perdurante crisi il Presidente del Municipio ha diffuso un comunicato per “rinnovare l’appello al Prefetto affinché siano fermate tutte le procedure di sfratto in corso, per non far deflagrare l’attuale situazione già al limite”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa: il Municipio VIII invoca il blocco degli sfratti

RomaToday è in caricamento