rotate-mobile
Ardeatino Appio Latino / Via Appia Antica

Municipio VIII: tra sport e festival, una domenica da incorniciare

La manifestazione sportiva I Granai Run, il Festival della Zuppa Romana, l'evento Raccontala Giusta! ed il torneo di calcio al Campo Socrates, hanno reso il Municipio VIII il vero protagonista della domenica cittadina

Si è concluso, nel Municipio VIII, un fine settimana di quelli che lasciano il segno. Nella giornata di domenica infatti, si sono svolte 4 iniziative che sono risultate estremamente partecipate. Alcune sono state realizzate per la prima volta, come la festa della Primavera al Campo Socrates o l’iniziativa “Raccontiamola Giusta” presso l’ex Cartiera Latina. Altre sono il frutto di una più consolidata esperienza.

LE INIZIATIVE CONSOLIDATE - I Granai Run rientrano nella seconda tipologia. Giunta alla sesta e forse più sudata edizione, anche quest’anno la gara podistica che si sviluppa per le strade di Roma 70, ha avuto il merito di portare in piazza migliaia di persone. “Oltre 2100 atleti e 1400 bambini” ha precisato il Presidente Catarci, ricordando che si è trattato di una grande festa. Ed altrettanto partecipato, è risultato l’atteso appuntamento con il festival della zuppa romana. Un evento che ogni anno, a San Paolo, riesce a mettere insieme l’aspetto ludico con quello gastronomico. Convivialità, musica, giochi ed ovviamente gli innumerevoli sapori delle zuppe capitoline.

IL CAMPO SOCRATES - Nuovi nel panorama cittadino, sono stati altri gli due appuntamenti che nel corso del fine settimana hanno attraversato il territorio cittadino. A partire da quello che si è svolto presso il Campo Socrates, dove sono stati organizzati tornei di calcetto, barbecue e la presentazione di un libro. “E’ stata una grande giornata di partecipazione e di attivismo – ha commentato Claudio Marotta, Assessore alle politiche culturali – Roma 70 è un quartiere pieno di giovani e da loro è partito un processo che ha permesso di riconquistare uno spazio verde, dove ora si svolgono iniziative culturali e sportive. Sembra un aspetto marginale, la bonifica di una piccola area verde, ma in quel territorio non lo è”.

I GRUPPI D'ACQUISTO SOLIDALE - L’altra iniziativa, per restare in tema di aree verdi, si è svolta nella sede del parco più importante della Capitale. All’interno dell’ex Cartiera Latina infatti, sabato e domenica si sono svolte due giornate di appuntamenti con la rete dei Gas, cui hanno partecipato tante associazioni. “E’ stata la prima edizione e probabilmente il fatto che si sia potuta realizzare in quello spazio, non è stato proprio frutto del caso. Nel nostro territorio – riflette Marotta – si concentrano tante esperienze legate alla riscoperta del valore insito in un consumo responsabile. Penso agli orti urbani ma anche ai tanti  gruppi d’acquisto solidale che qui sono presenti. Per questo, il partenariato con il Municipio VIII  – ha concluso l’assessore alla Cultura – è stato automatico”. La partecipazione invece, e' stata una grande sorpresa. Probabilmente è il segnale che, per i temi legati al consumo sostenibile ed alla filiera corta, si è seminato bene.

Una domenica da leoni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: tra sport e festival, una domenica da incorniciare

RomaToday è in caricamento