rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Gaetano Trezza

Montagnola: il cancello del giardino rimane aperto. I vandali ringraziano

Un cittadino, impegnato in prima persona nella riqualificazione del giardino di via Trezza, segnala che resta aperto la notte. Dal momento che il cancello e la recinzione ci sono "basterebbe chiuderlo per evitare tanti vandalismi"

In via Trezza,zona Montagnola, c’è un giardino la cui manutenzione sembra sia affidata soltanto ad alcuni cittadini. Si occupano di provvedere al taglio dell’erba, dei rovi, di rimuovere i rifiuti e le scritte vandaliche fatte con le bombolette spray.  Ne siamo venuti a conoscenza per la segnalazione di Mario (nome di fantasia) un residente della zona.

L'IMPEGNO DEI CITTADINI - “Da qualche tempo i cittadini dimoranti nell’area – scrive Mario, segnalando la questione a Roma Capitale – si stanno impegnando per restituire al giardino all’uso civico, tagliando l’erba diventata una savana, i rovi  e rimuovendo le scritte a vernice che si trovano sull’arredo lì abbandonato, come le panchine, i pali dell’illuminazione, i contenitori dei rifiuti, le attrezzature non funzionanti del parco giochi”.

CHIUDERE IL GIARDINO - Il problema, spiega il residente, è che l’impegno volontario, rischia di trasformarsi in un lavoro a tempo pieno. “A queste operazioni, vanno  aggiunte anche quelle di dover svuotare i contenitori delle immondizie nonché di attendere alla raccolta delle immondizie e foglie che si troviamo  in terra. E questo – sottolinea Mario – irrita profondamente”. Il residente si chiede quindi per quale motivo “il giardino, in assenza di una precisa delibera, non venga più chiuso nelle ore notturne come avveniva un tempo”. Farlo,  “eviterebbe tanti vandalismi”.

LA RISPOSTA DOVUTA - In sostanza, all’istituzione capitolina si chiede se è possibile ottenere la garanzia che l’area sia preservata da altri atti vandalici.  Una risposta dovuta al cittadino, che vorrebbe riceverla “prima di provvedere alla bonifica integrale del giardino”. La questione, rivolta alla referente per il decoro urbano del Municipio VIII ,  nominata la scorsa estate, è ora passata al Dipartimento Tutela Ambientale del Municipio stesso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: il cancello del giardino rimane aperto. I vandali ringraziano

RomaToday è in caricamento