rotate-mobile
Ardeatino Garbatella

Casetta Rossa: la Polizia Municipale incassa la solidarietà del centrodestra

I Consiglieri del centrodestra municipale, hanno stigmatizzato la scelta d'impedire l'accesso alla Polizia Municipale, bloccata all'ingresso di Casetta Rossa. Gli attivisti intanto, dopo la manifestazione di mercoledì,"presidiano" la struttura e ribadiscono: "Vogliamo stare nella legalità"

La vicenda legata a Casetta Rossa, entra nel vivo del dibattito politico anche in Municipio VIII. La decisione d'impedire ad una squadra della Polizia Municipale, d'accedere alla struttura per un controllo, era già stata ampiamente commentata. C'è però anche un'altra iniziativa che  è stata stigmatizzata dall'opposizione di centrodestra. Si tratta della manifestazione che svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 8 davanti al Comando di via Ballarin.

LA RICHIESTA DI DIMISSIONI - Nella circostanza criticata dall'opposizione, alcuni cittadini, con bambini al seguito, si sono presentati davanti alla caserma con uno striscione che recitava "Comandante dell'VIII Gruppo dimettiti". Ci siamo fatti raccontare com'è andata da uno dei presenti, Luciano Ummarino, attivista di Casetta Rossa. "E' stata una manifestazione del tutto pacifica, durata meno di una mezzoretta, senza alcun tipo di occupazione. C'erano anche molti bambini, ribadisco che si è trattato di un'iniziativa assolutamente simbolica, con la quale abbiamo voluto ribadire le nostre ragioni". I consiglieri dell'opposizione, hanno però letto la vicenda in una maniera differente.

LA POSIZIONE DEL CENTRODESTRA - "È molto grave quanto accaduto ieri con l'occupazione simbolica del Comando dell'VIII Gruppo di Polizia Municipale da parte degli attivisti di 'Casetta Rossa' - scrivono in una nota congiunta i Consiglieri di Forza Italia, Noi con Salvini e Fratelli d'Italia  -  Come gruppo consiliare abbiamo chiesto la visione di tutta la documentazione, oggetto del contendere, sulla quale potremmo poi dare un giudizio di merito. Ma immediata ed incondizionata è invece la solidarietà all'VIII Gruppo di Polizia Municipale, oggetto di critiche immotivate e non disinteressate da parte dei militanti di Casetta Rossa e di alcuni esponenti di Sel. Invitiamo i vertici municipali - aggiungono i Consiglieri di centrodestra - nelle persone del presidente Catarci, dell'assessore con delega alla Legalità Miglio e dei vertici capitolini nelle persone del Sindaco Marino e dell'Assessore alla Legalità Sabella, a prendere le dovute distanze da episodi del genere che, se non condannati in modo inequivocabile, possono minare pericolosamente l'autorità e la credibilità delle Istituzioni ed in particolare della Polizia Municipale". 

LE PROSSIME MOSSE DI CASETTA ROSSA - Intanto proseguono le iniziative di Casetta Rossa. "Dalle 18 alle 24 presidiamo Casetta Rossa da vigili e polizia, accompagnati dalla pizza del forno popolare e dalle prelibatezze di Paola e Francesca" leggiamo sulla loro pagina facebook. Dunque la festa prosegue, nonostante le vicende degli ultimi giorni. "Noi avevamo chiesto una SCIA temporanea, per la durata della festa e non ci è stata data. Torneremo a richiederla – ci spiega Ummarino – con una nuova dichiarazione di inizio attività, perchè vogliamo stare nella piena legalità: siamo i primi a voler regolarizzare tutto. E poi, conclude l'attivista - vorremmo non essere trattati come chi ha usato la ristorazione per riciclare il denaro sporco. Noi con i soldi ricavati, creiamo occupazione e facciamo la manutenzione del verde".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casetta Rossa: la Polizia Municipale incassa la solidarietà del centrodestra

RomaToday è in caricamento