GarbatellaToday

Tor Carbone: un consiglio straordinario per dire no alla violenza sulle donne

Nel casale in via di Grottaperfetta, si è svolto un consiglio straordinario dedicato alle iniziative di contrasto alla violenza sulle donne. Tante attività in calendario, compreso un corso di autodifesa femminile, organizzato in collaborazione con la polizia locale

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Municipio VIII ha svolto un consiglio straordinario in un luogo che, nel territorio, è divenuto un simbolo: il casale in via di Grottaperfetta. La struttura di Tor Carbone, a lungo contesa, è da qualche mese diventata la sede della Cooperativa Be Free.

UN LUOGO SIMBOLO - Nel casale, ha ricordato a latere del Consiglio Straordinario il presidente Catarci, “vengono ospitati i servizi di assistenza alle vittime, sempre più numerose, della ferocia maschile e prevalentemente domestica” anche mediante uno sportello attivo h24. Nel corso della mattinata, è stato approvato anche il Regolamento della Consulta Femminile municipale, unica realtà di questo tipo presente nel panorama cittadino.

UN CORSO DI AUTODIFESA - Ma la giornata ha rappresentato l’occasione per lanciare anche un servizio che sarà rivolto al pubblico femminile. Si tratta di un corso di autodifesa che sarà realizzato in collaborazione con il gruppo di polizia locale del Tintoretto. Al termine della giornata è stato  messo in scena lo spettacolo “Erika che sapeva fare le ciambelle”. Tratto da “Storie di donne”,la rappresentazione fa parte di un progetto scritto di sensibilizzazione artistica sul tema della violenza contro le donne, ideato e scritto da Betta Cianchini e realizzato in collaborazione con l’Associazione Punto D.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento