rotate-mobile
Ardeatino Eur / Via Alberto Ascari

Roma 70: confronto aperto sul destino del “Campo Socrates”

L'area verde sistemata dai cittadini, le associazioni ed i comitati locali, sarà oggetto di un progetto partecipato, finalizzato a deciderne le modalità d'utilizzo. Le proposte saranno discusse il 16 dicembre

C’è un’area verde a Roma 70, sul cui destino sono chiamati ad esprimersi i cittadini. E’ da poco stata recuperata, dopo anni di abbandono, grazie ad una pulizia partecipata. Hanno contribuito alla sua rinascita decine di giovani che, lavorando con rastrelli, pale, sacchi e decespugliatori, l’hanno rimessa in piedi. Alcuni di loro hanno poi deciso di intitolarla al calciatore brasiliano Socrates.

DECIDERNE L'UTILIZZO - Adesso è arrivato il momento di decidere cosa fare del Campo Socrates. Ha preso l’iniziativa l’Associazione Nessun Dorma, la più radicata nel territorio, lanciando l’appuntamento del 16 dicembre. “Sarà il momento per discutere del futuro del campo, condividendo le idee – leggiamo su facebook – e iniziando a progettare le attività che lo animeranno”.

LA RICHIESTA ALLE ISTITUZIONI - La partita da giocare, oltre a quella già disputatasi al campo il 30 novembre, è importante. Infatti si tratta di cercare d’intavolare una “proposta d’investimento pubblico che andrà progressivamente a sollevare i volontari da incarichi che non gli spettano, come la manutenzione  e gli investimenti nelle varie infrastrutture che si deciderà di acquistare”.  Ovviamente, l’intenzione è anche quella di arrivare ad una “richiesta di assegnazione alle realtà che si sono attivate per restituirlo alla cittadinanza”.

LA TEMPISTICA  - Ma prima di arrivare alla necessaria fase d’interlocuzione istituzionale, sarà  necessario raccogliere e successivamente confrontare le proposte fatte pervenire all’associazione Nessun Dorma. La discussione, avverrà il 16 dicembre presso i locali del centro Tetris, in via di Grotta Perfetta 607/b.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70: confronto aperto sul destino del “Campo Socrates”

RomaToday è in caricamento