rotate-mobile
Ardeatino Eur / Via Alberto Ascari

Roma 70, la Primavera arriva al Campo Socrates ed è subito festa

Nell'area verde riqualificata dai giovani residenti e dai comitati di zona, fervono i preparativi per organizzare la giornata del 12 aprile. Tra la presentazione di un libro ed i tornei di calcetto, si festeggia il ritorno della Primavera

Sport e cultura. Il binomio si fa strada nell'unica area verde pubblica di Roma 70, quella di via Alberto Ascari. Si tratta del "Campo Socrates", restituito alla collettività grazie ad un intervento di pulizia participata cui hanno preso parte, lo scorso ottobre, decine di giovani del territorio.

LA RIQUALIFICAZIONE DAL BASSO - Era incominciato con l'autunno la riqualificazione del giardino di Roma 70. L'incuria protrattasi nel corso degli anni, aveva fatto sparire le porte da calcio, sotto la ricrescita erbosa. Servì l'organizzazione e la buona volontà di una mezza dozzina di comitati di zona e di numerosi tagliaerba, per restituire l'area alla sua funzione iniziale. A distanza di due stagioni, è ora divenuta perfettamente fruibile.

I TORNEI DI CALCETTO - Sabato 12 aprile sarà la giornata ideale per aprire  il Campo Socrates, al territorio. Si comincerà di buon ora con un torneo di calcetto under 8 ed a seguire, a partire delle 11, sarà la volta degli adulti.  Nel corso della mattinata, non mancheranno i momenti di socializzazione, con l'animazione per i bambini, ed il barbecue allestito per l'ora di pranzo.

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO - Lo spazio però, è stato riqualificato anche in considerazione del fatto che, l'urbanizzazione di Roma 70, non ha provveduto a dotare la zona di luoghi d'aggregazione. Per questo, il Campo dedicato al fuoriclasse del Corinthians, è stato pensato perchè agisse anche da collante per iniziative socio-culturali.  In questa prospettiva si inserisce la presentazione del libro di Lorenzo Iervolino "Un giorno triste così felice. Socrates, viaggio nella vita di un rivoluzionario" di cui si parlerà, a partire dalle ore 15, con i giornalisti D'Aguanno e  Antonucci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70, la Primavera arriva al Campo Socrates ed è subito festa

RomaToday è in caricamento