rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ardeatino Eur / Via del Serafico, 200

Nidi in convenzione, Catarci: "Istituzioni sorde, colpite le famiglie"

Il presidente del Municipio XI torna sulla vicenda dei nidi in convenzione accusando il Comune per i mancati pagamenti: "Nuove mobilitazioni delle educatrici il 23 e il 24 gennaio"

Il calvario delle educatrici e del personale ausiliario degli asili nido del gruppo Matarazzo - tra cui "I Pesciolini" di via del Serafico 200 - in convenzione con il Comune, non sembra vicino ad una soluzione. Lo scorso 10 gennaio, una quarantina di operatrici, senza stipendio dal mese di ottobre 2011, hanno richiesto sostegno alla loro mobilitazione e sono state ricevute nella Presidenza del Municipio XI. Sulla vicenda, peraltro, si registra la polemica tra Andrea Catarci e l'assessore alla scuola Gianluigi De Palo: il primo accusa il Comune per i mancati pagamenti, De Palo parla invece di mancanza di alcuni adempimenti amministrativi da parte dei proprietari.

Il mini-sindaco Catarci, intanto, torna sulla questione spinosa attraverso una nota: "E’ proprio vero, non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire. Gli appelli lanciati dalle istituzioni locali, come nel caso del Municipio XI, la serrata voluta dalla proprietà il 4 gennaio scorso, lo sciopero indetto dalla CGIL delle operatrici dei 3 nidi in convenzione del Gruppo Matarazzo, e ora le nuove mobilitazioni del 23 e del 24 gennaio, non hanno trovato e non trovano ascolto nella Giunta Alemanno" - dichiara Catarci.

E prosegue: "L’Assessore alla Scuola De Palo continua a negare le responsabilità ovvie per i mancati pagamenti delle fatture di ottobre, novembre, dicembre 2011, che hanno comportato il blocco delle retribuzioni e la mancata erogazione della tredicesima, costringendo l’impresa a trasmettere a Roma Capitale e ai Municipi interessati il proprio Documento Unico di Regolarità Contributiva – DURC. I nidi pubblici costruiti e pronti non si aprono, il personale non si assume se non quello interinale, i nidi convenzionati non vengono pagati per il lavoro svolto: è l’amara e desolante cronaca della gestione dei servizi educativi da parte della Giunta Alemanno. Forse non è chiaro al Sindaco e ai suoi Assessori – conclude Catarci – che questi servizi sono erogati da persone e che bloccando i pagamenti dovuti si colpiscono centinaia di famiglie, private di prestazioni fondamentali o del proprio reddito vitale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi in convenzione, Catarci: "Istituzioni sorde, colpite le famiglie"

RomaToday è in caricamento